Logo Comune di San Giuliano Terme

TUTELA ANIMALI DA COMPAGNIA E D'AFFEZIONE

Informazioni generali

Titolo
TUTELA ANIMALI DA COMPAGNIA E D'AFFEZIONE
Oggetto

TUTELA ANIMALI DA COMPAGNIA E D'AFFEZIONE

Requisiti richiesti

Tutela e cura delle specie "animali da compagnia o d'affezione" che vivono stabilmente o temporaneamente nel territorio comunale, vigilando a mezzo degli organi competenti sui maltrattamenti, gli atti di crudelta' e l'abbandono degli animali stessi.

Modalità di richiesta

QUALI SONO GLI ANIMALI DA COMPAGNIA All'art. 1, comma 2, il DCPM 28/02/2003 recita: Ai fini del presente accordo, si intende per "animale da compagnia": ogni animale tenuto, o destinato ad essere tenuto, dall'uomo, per compagnia o affezione senza fini produttivi o alimentari, compresi quelli che svolgono attività utili all'uomo, come il cane per disabili, gli animali da pet-therapy, da riabilitazione, e impiegati nella pubblicità. Gli animali selvatici non sono considerati animali da compagnia. Da un'analisi letterale del testo, si può evincere che anche i soggetti di origine non domestica introdotti nelle case di città, in quanto evidentemente "destinati ad essere tenuti dall'uomo" per fini diversi da quelli produttivi o alimentari, possono essere considerati animali da compagnia, pur se non convenzionalmente raffigurati come da sempre vicini all'uomo e mantenuti sostanzialmente "in cattività". Un'altra peculiare modalità di identificazione dell'animale da compagnia si ricava dal Regolamento n. 998/2003/Ce, che disciplina la movimentazione di animali per finalità non commerciali. In esso, lo si intende semplicemente come il soggetto accompagnato da una persona fisica che non abbia interesse a ricavarne qualsivoglia profitto, prescindendo da ogni espresso riferimento all'affezione o a un legame di natura emozionale. Ai fini della sua applicazione, il Regolamento individua le specie: cani, gatti, furetti, invertebrati (escluse le api ed i crostacei), pesci tropicali decorativi, anfibi e rettili, uccelli (esclusi i volatili previsti dalle direttive 90/539/Cee e 92/65/Cee), roditori e conigli domestici.

Documentazione

l cittadino può segnalare al Comune la presenza di cani e gatti randagi tramite: a) PEC: comune.sangiulianoterme@postacert.toscana.it b) Consegna a mano presso l'Uffizio Protocollo del Comune di San Giuliano Terme c) Raccomandata AR

Dettaglio erogazione

Costi erogazione
Modalità erogazione
Durata erogazione
L'Ufficio raccoglie le segnalazioni ricevute e: nel caso di cani randagi: si attiva contattando la Ditta appaltatrice del servizio di gestione del canile rifugio/sanitario ubicato a Pisa (Ospedaletto). Le segnalazioni possono essere inoltrate direttamente alla ditta appaltatrice che comunque ha il compito di catturare gli animali e trasferirli al canile sanitario e successivamente (dopo un periodo di quarantena) al Canile rifugio. L'ufficio gestisce i rapporti con la ditta appaltatrice e con il Comune di Pisa, Ente capofiila del canile intercomunale di Ospedaletto. Nello specifico: Prestazioni erogate dall'Azienda USL Toscana Nord-Ovest per animali da compagnia - Attestazione di idoneità al trasporto di animali ai fini del benessere - Denuncia di morte del cane - Denuncia di smarrimento del cane - Iscrizione all'anagrafe canina regionale e relativa identificazione - Registrazione degli allevamenti di animali da cortile - Rilascio del passaporto europeo per cani, gatti e furetti - Trasferimento di proprieta' di un cane - Trasferimento di residenza del proprietario di un cane Prestazioni erogate dal Comune – Ufficio Ambiente - Raccoglie le segnalazioni e provvede al recupero, mediante ditta specializzata, dei cani randagi - Provvede al ricovero dei cani randagi presso il canile sanitario/rifugio intercomunale in località Ospedaletto nel caso di colonie di gatti randagi, si attiva per la loro sterilizzazione in collaborazione con lo Sportello Tutela animali, attivo presso la sede comunale.

Riferimenti uffici

Struttura
Ambiente e Protezione Civile
Responsabile procedimento
Fantoni Elena
Responsabile del provvedimento finale
Musumeci Leonardo
Responsabile correttezza
Incaricati
Fruzzetti Katiuscia
Becherini Daniela

Ulteriori informazioni

Indicazioni
Normativa

L.R.Toscana n° 43/95 e s.m.i.

Note
Link
Documenti allegati

http://www.uslnordovest.toscana.it/

Classificazioni

Classi / Materie
Eventi / Servizi

« indietro