Logo Comune di San Giuliano Terme

Rilascio di certificato di destinazione urbanistica

Informazioni generali

Titolo
Rilascio di certificato di destinazione urbanistica
Oggetto

PROCEDIMENTO ESTERNO -  Rilascio di certificato di destinazione urbanistica è necessario per stipulare atti di vendita dei terreni. Viene richiesto per la la stipula di atti aventi ad oggetto trasferimento, costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni, nonché a terreni che costituiscono pertinenze di edifici censiti nel Catasto Fabbricati, purché la superficie complessiva dell’area di pertinenza medesima sia superiore a 5.000 metri quadrati. Il certificato non viene rilasciato per subalterni individuati  al Catasto Fabbricati relativi ad immobili tipo abitazioni, garage, annessi……  Il procedimento si attiva alla presentazione della richiesta di certificato per la destinazione urbanistica.

Requisiti richiesti

Proprietario - avente altro diritto reale che abilita alla presentazione della richiesta - Professionista abilitato delegato dalla proprietà

Modalità di richiesta

PEC – posta – protocollo – fax – mail ufficio protocollo

Documentazione

Modello richiesta con apposta marca da bollo da 16 €  oppure  modello per assolvimento imposta di bollo; estratto di mappa catastale (aggiornato) con evidenziate le particelle; visura catastale (aggiornata); ricevuta versamento diritti; delega presentazione in caso di tecnico/altro incaricato con i relativi documenti d’identità del tecnico e della proprietà;copia fotostatica non autenticata di un documento di identità in corso di validità ai sensi dell’art. 38 de D.P.R. 28/12/2000 n. 445 comma 3. In caso di presentazione per pec firma digitale o allegato copia documento di identità.

Dettaglio erogazione

Costi erogazione
Procedura ordinaria diritti segreteria 30 € (uso successione) – 50 € fino a 10 particelle – 100 € oltre 10 particelle anche per successione procedura urgente + 25 € Marche da bollo da 16 € una sull’istanza e una al momento del ritiro sul certificato (enti esenti da diritti)
Modalità erogazione

Il certificato viene rilasciato con i tempi previsti a seconda della scelta della procedura. Il certificato ha validità di un anno dalla data di rilascio, salvo non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici (art. 30 comma 3 del DPR 380/2001). Il certificato viene rilasciato cartaceo o in formato digitale con invio tramite pec. Nel caso non sia rilasciato il certificato nei tempi previsti  può, ai sensi dell’art. 30 comma 4 del DPR 380/2001, essere sostituito da una dichiarazione dell’alienante o di uno dei condividenti attestante l’avvenuta presentazione della domanda, nonché la destinazione urbanistica dei terreni secondo gli strumenti urbanistici vigenti o adottati, ovvero l’inesistenza di questi, ovvero la prescrizione, da parte dello strumento urbanistico generale approvato, di strumenti attuativi. In caso di presentazione dell'istanza da parte di un tecnico incaricato sulla stessa dovrà essere apposto il timbro professionale. Il certificato ad uso successione può essere rilasciato oppure ai sensi dell’art. 15 della L.183/2011 lo stesso rientra nel campo delle “decertificazioni” e quindi può essere oggetto di autocertificazione da parte dell’interessato. Rimane l’obbligo di acquisizione direttamente da parte dell’Agenzia delle Entrate dei dati in possesso dei Comuni.

Durata erogazione
Procedura ordinaria 20 giorni Procedura urgente 12 giorni

Riferimenti uffici

Struttura
Urbanistica
Responsabile procedimento
Luperi Monica
Responsabile del provvedimento finale
Fontani Silvia
Responsabile correttezza
Di Maio Norida
Incaricati
Matteini Alessandra

Ulteriori informazioni

Indicazioni

Il Responsabile del potere sostitutivo è il Segretario Generale

Normativa

Art. 30 D.P.R. 380/2011

Note
Link
Documenti allegati

Modello

Classificazioni

Classi / Materie
Eventi / Servizi

« indietro