Rilascio di certificato di destinazione urbanistica
Informazioni generali
- Titolo
- Rilascio di certificato di destinazione urbanistica
- Oggetto
PROCEDIMENTO ESTERNO - Rilascio di certificato di destinazione urbanistica è necessario per stipulare atti di vendita dei terreni. Viene richiesto per la la stipula di atti aventi ad oggetto trasferimento, costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni, nonché a terreni che costituiscono pertinenze di edifici censiti nel Catasto Fabbricati, purché la superficie complessiva dell’area di pertinenza medesima sia superiore a 5.000 metri quadrati. Il certificato non viene rilasciato per subalterni individuati al Catasto Fabbricati relativi ad immobili tipo abitazioni, garage, annessi…… Il procedimento si attiva alla presentazione della richiesta di certificato per la destinazione urbanistica.
- Requisiti richiesti
Proprietario - avente altro diritto reale che abilita alla presentazione della richiesta - Professionista abilitato delegato dalla proprietà
- Modalità di richiesta
PEC – posta – protocollo – fax – mail ufficio protocollo
- Documentazione
Modello richiesta con apposta marca da bollo da 16 € oppure modello per assolvimento imposta di bollo; estratto di mappa catastale (aggiornato) con evidenziate le particelle; visura catastale (aggiornata); ricevuta versamento diritti; delega presentazione in caso di tecnico/altro incaricato con i relativi documenti d’identità del tecnico e della proprietà;copia fotostatica non autenticata di un documento di identità in corso di validità ai sensi dell’art. 38 de D.P.R. 28/12/2000 n. 445 comma 3. In caso di presentazione per pec firma digitale o allegato copia documento di identità.
Dettaglio erogazione
- Costi erogazione
- Procedura ordinaria diritti segreteria 30 € (uso successione) – 50 € fino a 10 particelle – 100 € oltre 10 particelle anche per successione procedura urgente + 25 € Marche da bollo da 16 € una sull’istanza e una al momento del ritiro sul certificato (enti esenti da diritti)
- Modalità erogazione
Il certificato viene rilasciato con i tempi previsti a seconda della scelta della procedura. Il certificato ha validità di un anno dalla data di rilascio, salvo non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici (art. 30 comma 3 del DPR 380/2001). Il certificato viene rilasciato cartaceo o in formato digitale con invio tramite pec. Nel caso non sia rilasciato il certificato nei tempi previsti può, ai sensi dell’art. 30 comma 4 del DPR 380/2001, essere sostituito da una dichiarazione dell’alienante o di uno dei condividenti attestante l’avvenuta presentazione della domanda, nonché la destinazione urbanistica dei terreni secondo gli strumenti urbanistici vigenti o adottati, ovvero l’inesistenza di questi, ovvero la prescrizione, da parte dello strumento urbanistico generale approvato, di strumenti attuativi. In caso di presentazione dell'istanza da parte di un tecnico incaricato sulla stessa dovrà essere apposto il timbro professionale. Il certificato ad uso successione può essere rilasciato oppure ai sensi dell’art. 15 della L.183/2011 lo stesso rientra nel campo delle “decertificazioni” e quindi può essere oggetto di autocertificazione da parte dell’interessato. Rimane l’obbligo di acquisizione direttamente da parte dell’Agenzia delle Entrate dei dati in possesso dei Comuni.
- Durata erogazione
- Procedura ordinaria 20 giorni Procedura urgente 12 giorni
Riferimenti uffici
- Struttura
- Urbanistica
- Responsabile procedimento
- Luperi Monica
- Responsabile del provvedimento finale
- Fontani Silvia
- Responsabile correttezza
- Di Maio Norida
- Incaricati
- Matteini Alessandra
Ulteriori informazioni
- Indicazioni
Il Responsabile del potere sostitutivo è il Segretario Generale
- Normativa
Art. 30 D.P.R. 380/2011
- Note
- Link
- Documenti allegati
Modello
Classificazioni
- Classi / Materie
- Eventi / Servizi