Logo Comune di San Giuliano Terme

Eventi calamitosi di Protezione civile

Informazioni generali

Titolo
Eventi calamitosi di Protezione civile
Oggetto
Eventi calamitosi di Protezione civile
Requisiti richiesti
- Gestione delle emergenze attraverso le procedure previste dal vigente Piano di protezione civile - Gestione dei rapporti con il Volontariato e con i soggetti Coinvolti dalle procedure di emergenza, durante e dopo l'evento calamitoso; - Gestione delle esercitazioni. - Gestione dei rapporti con il servizio Protezione civile della Provincia di Pisa e Regione Toscana, per l'indennizzo dei danni subiti in occasione di eventi calamitosi sia dal Comune, sia dal privato (cittadini- Aziende)
Modalità di richiesta
L'Ufficio, durante e a seguito di eventi calamitosi, adotta una serie di atti (verbale in somma urgenza – ordinanze contingibili e urgenti per la sicurezza dei cittadini- determine dirigenziali per affidamento incarichi di messa in sicurezza del territorio comunale..) L'Ufficio durante l'evento calamitoso si rapporta con il CE.SI, con l'UCC., con il COC., Servizio Protezione Civile della Provincia di Pisa e Regione Toscana, Volontariato, altri soggetti di volta in volta coinvolti dall'evento a seconda della sua tipologia (evento alluvionale, evento sismico, incendio).
Documentazione
Indennizzo danni subiti dal privato Il cittadino, sulla base delle disposizioni dettate dalla Regione Toscana – Direzione Protezione civile, può chiedere l'indennizzo di danni subiti compilando apposita modulistica. Il Comune, sul Sito istituzionale, dà pubblico avviso della possibilità di richiesta indennizzo, e indica le modalità per accedere al risarcimento.

Dettaglio erogazione

Costi erogazione
Modalità erogazione
Durata erogazione

Riferimenti uffici

Struttura
Ambiente e Protezione Civile
Responsabile procedimento
Fantoni Elena
Responsabile del provvedimento finale
Musumeci Leonardo
Responsabile correttezza
Incaricati

Ulteriori informazioni

Indicazioni
Dott.ssa Agr Elena Fantoni Arch Paolo Andreoni Mariacristina Caliò
Normativa
D.L. giugno 1995, n. 225 “Disposizioni urgenti per l'ottimale funzionamento ed organizzazione dei commissariati del Governo” LRT 45 del 25 giugno 2020: Sistema regionale protezione civile e disciplina delle relative attività
Note
Link
Documenti allegati

Classificazioni

Classi / Materie
Eventi / Servizi

« indietro