Logo Comune di San Giuliano Terme

Compostaggio domestico

Informazioni generali

Titolo
Compostaggio domestico
Oggetto
Compostaggio domestico
Requisiti richiesti
Il servizio promuove il recupero del materiale organico presso le utenze domestiche.
Modalità di richiesta
Il servizio e' rivolto a tutti i cittadini che dispongono di giardino od orto, e che intendono effettuare un compostaggio domestico  conferendo i rifiuti organici in un apposito composter o concimaia. Come previsto dall'art. 17 comma 1 del Regolamento per l'applicazione della tassa sui rifiuti (vedi link sotto) a queste utenze è riconosciuta una riduzione del 10% sulla Tari. All fine di verificare l'effettivo e corretto utilizzo del biocomposter / concimaia viene effettuato un monitoraggio annuale, sulla base del quale viene confermata o meno suddetta riduzione.
Documentazione
Il cittadino può richiedere il composter in comodato ad uso gratuito attraverso specifica modulistica, allegando alla stessa la bollettazione TARI per agevolare gli uffici nell'applicazione dello sgravio previsto da Regolamento. Il cittadino può chiedere sempre, attraverso una modulistica specifica: - la sostituzione del composter, nel caso di deterioramento dello stesso dovuto all'utilizzo - la restituzione del composter, nel caso non volesse più farne uso - le cessione del composter, nel caso in cui, per motivi vari (trasferimento in altra frazione/Comune, ecc...) il contraente decida di cedere l'utilizo ad altro utente, oppure in caso di decesso del contraente, il composter viene utilizzato da un nuovo utente (figlio/erede eccc.....) E' di prossima apertura, lo Sportello Rifiuti affidato alla soc in House Geste Srl, al quale l'utente dovrà rivolgersi per la presentazione dell'istanza

Dettaglio erogazione

Costi erogazione
Modulistica di riferimento. Istruzioni per il corretto utilizzo del composter
Modalità erogazione
Durata erogazione
Gestione delle istanze per la consegna di composter domestico – Monitoraggio e rendicontazione alla Regione Toscana, del compostaggio domestico. Il Comune acquista ogni anno circa n. 100 composter che vengono concessi ai cittadini che ne fanno richiesta, attraverso la sottoscrizione di un contratto di comodato ad uso gratuito. Ogni anno viene effettuato il monitoraggio di circa 1000 composter, affidato alla Società In House Geste S.r.l.; i dati vengono trasmessi alla Regione Toscana (entro il 28 febbraio di ogni anno) attraverso il portale ORSO 3.0 ai fini della certificazione della percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti. Sarà cura dell'Ufficio Ambiente produrre informazioni sullo Sportello Rifiuti, alla sua attivazione. L'Ufficio Ambiente svolgerà funzioni di Back Office mentre lo Sportello svolgerà funzioni di Front Office L'Ufficio Rifiuti, con cadenza annuale, prima dell'emissione dell'avviso di pagamento TARI, redige l'elenco dei contratti di comodato d'uso gratuito del composter, stipulati con i nuovi utenti, l'elenco dei contratti di cessione dei composter, l'elenco degli utenti che hanno rinunciato al composter familiare. I predetti elenchi, vengono trasmessi all'Ufficio Tributi per gli adempimenti conseguenti.

Riferimenti uffici

Struttura
Ambiente e Protezione Civile
Responsabile procedimento
Fantoni Elena
Responsabile del provvedimento finale
Musumeci Leonardo
Responsabile correttezza
Incaricati

Ulteriori informazioni

Indicazioni
Geom Katiuscia Fruzzetti
Normativa
Regolamento per l'applicazione della Tassa sui Rifiuti TARI
Note
Link
Documenti allegati
Regolamento per l'applicazione della Tari

Classificazioni

Classi / Materie
Eventi / Servizi

« indietro